Banca Dati FGAS

Non essere impreparato!

Il 25 settembre 2019 entra in vigore la BANCA DATI FGAS*....Chiedi un preventivo gratuito per la registrazione del tuo impianto nella BANCA DATI FGAS!
Regolamento (CE) n. 517/2014

News Banca Dati FGAS Banca Dati FGAS

 

 

Spett.le cliente 

 

Il decreto del presidente della Repubblica n.146/2018 istituisce presso il ministero dell'ambiente la Banca dati Gas Fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.

L articolo 16 del medesimo provvedimento stabilisce che al fine di raccogliere le informazioni contenute nei registri previsti dal regolamento dell'unione europea n.517/2014, le vendite di gas fluorurati e di apparecchiature contenenti tali gas nonché le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature sono comunicate, per via telematica, alla banca dati gestita dalla Camera di commercio competente.

A questo scopo a decorrere dall'ottavo mese successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto (cioè dal 25 settembre 2019) provvederemo a comunicare per via telematica alla banca dati le informazioni relative agli interventi di installazione, manutenzione, assistenza, recupero, riparazione, smantellamento e controllo delle perdite svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione.

Le comunicazioni andranno effettuate alla banca dati telematicamente entro 30giorni 

 

Relativamente agli interventi svolti a partire dal 25 settembre 2019.

Vanno comunicati gli interventi svolti su tutte le apparecchiature, a prescindere dal contenuto di FGAS. 

L'OPERATORE (colui il quale ha potere economico sull'impianto) CHE NON RISPETTA TALI PRESCRIZIONI E' SOGGETTO A SANZIONE - Alleghiamo il file riepilogativo delle Sanzioni previste in vigore dal 17.01.2020

Il Ministero ha chiarito che la soglia di 5 tonnellate di CO2 equivalenti è utilizzata esclusivamente per determinare gli obblighi e la frequenza dei controlli delle perdite. PERTANTO TUTTI GLI IMPIANTI CONTENENTI GAS REFRIGERANTE RIENTRANO NELLA NORMATIVA

 

Al fine di ottemperare a tali obblighi la nostra azienda certificata FGAS IT253055 si occuperà di aggiornare Vs documentazione al fine di non ricadere in sanzione.

Ci occuperemo con un contributo annuale della